GUIDELINE DRIFTER |
Casa
produttrice: GUIDELINE
Modello: Float Tube Bullet Shape
Rivestimento: 1000 denari
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Prodotto dalla casa svedese Guideline, il Drifter è un float tube importato e distribuito dalla Like a River di Modena ed è venduto a circa 280 €
Chi ha pensato al Drifter si è sicuramente ispirato alle classiche forme del belly boat V shape, primo tra tutti il mitico Togiak della Trout Unlimited.
Lo skin è realizzato con un’ottima e resistente cordura a 1000 denari, che garantisce una buona resistenza alla micro-foratura pur se ne aumenta il peso complessivo fino a quasi 8 kg, circa il doppio rispetto al nonno Togiak, ma certamente complessivamente risulta più leggero rispetto ad un Fish Cat (e anche più economico).
La seduta e lo schienale sono ampi (circa 45 cm) e gonfiabili, così da garantire un ottimo confort in pesca. Entrambe le camere d’aria sono molto resistenti e impiegano le classiche valvole dei materassini. La convenienza sta nel fatto che questo accorgimento è "di serie", costituisce un buon risparmio per l’acquirente ed aumenta il valore di questo mezzo rispetto al reale prezzo di vendita. Infatti molti tube vengono venduti con il classico Foam a riempire seduta e schienale, mentre i cuscini gonfiabili rappresentano un oneroso accessorio da circa 40€ l’uno. Non vi basta? Allora sappiate che anche le bretelle per il trasporto sono di serie!
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Se vi capiterà di comprare il Drifter (rivenditore consigliato da IBBF Team è il CLAN www.clanpesca.com) vi arriverà a casa una scatola lunga circa 1 mt e alta 20 cm. Il belly boat al suo interno è pronto all’uso! Nessun impazzimento per inserire le camere l’aria al suo interno, il tutto è già posizionato al meglio. Vi basterà gonfiare e montare le due barre rigide, l’una a sostegno dello schienale e l’altra con funzione di distanziatore dei pontoni e banco lavoro (frontale). Per esigenze di imballaggio le barre sono formate da due metà smontabili di plastica rigida.
Il punto forte di questo belly sono le camere d’aria che lo rendono molto sicuro …… per noi di IBBF Team è veramente a prova di bambino! Ogni pontone ne ha due in uretano, tutte dotate di valvola Boston (4 valvole totali). Se contiamo anche le camere d’aria di seduta e schienale, abbiamo ben sei sostegni galleggianti, capaci di sostenere un carico fino a 140 kg.
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Analizzando le camere all’interno di un pontone noterete che le due presenti sono l’una interna all’altra.
Dovrete gonfiare prima la nr.1 (sono contrassegnate), che è quella interna, evitando di portarla alla tensione massima. Successivamente la nr.2, che è esterna, ed ha la finalità di dare “la forma” al belly e soprattutto proteggere da foratura la camera nr.1. Quest’ultima è la più grande e compre almeno i due terzi del volume complessivo del pontone laterale. In caso di foratura non potrà danneggiarsi la nr.1, ma solo la nr.2 e questo accorgimento progettuale rende il Drifter veramente inaffondabile e comunque stabile sul pelo dell’acqua anche con la camera d'aria forata.
Sicuramente una grande vantaggio in termini di sicurezza!
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Il Drifter è equipaggiato da due ampie tasche, una per lato. Non sono identiche, infatti una è modulare mentre l’altra è quasi mono-scomparto, pur se in entrambe la capacità di carico risente della presenza delle 4 valvole sistemate all'interno.
In pesca il Drifter offre molto. La seduta gonfiabile è alta e comoda. Il belly scivola benissimo sull’acqua ed è molto stabile grazie ai pontoni larghi e lunghi davanti (caratteristica da non sottovalutare se vi si vuole fissare un ecoscandaglio).
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Il lungo velcro blocca canne cucito su di essi, i numerosi D-ring sparsi ovunque, utili a fissare ulteriori accessori, le due maniglie laterali e quella ricavata sulla punta, completano l’opera.
Come ogni manufatto anche il Drifter ha delle piccole imperfezioni.
La posizione delle valvole all’interno delle tasche potrebbe essere migliorata, magari progettando un sistema simile a quello che la Creek Company adottò per il suo ODC420, ovvero una sorta di “doppio fondo” che le proteggerebbe da colpi accidentali.
Le sbarre in plastica rigida potrebbero invece essere rivestite da materiale gommoso soprattutto sulle punte poiché potrebbero a lungo andare danneggiare il rivestimento in tela.
Infine il “cargo deck” dietro lo schienale potrebbe essere migliorato sostituendo la retina con del PVC così da renderlo totalmente impermeabile ed utile per stivarci attrezzature all’asciutto.
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A compensare tutto questo c’è molto di più: una linea ben collaudata, tessuti e materiali di rivestimento di ottima qualità, cuciture super resistenti, una grande capacità di carico.
In definitiva il Drifter è un tube dalle ottime prestazioni, sicuro come nessun altro , grazie ai materiali di realizzazione ed al complesso sistema delle camere d’aria, garantito, confortevole e, diciamolo pure, seducente.
Ecco perché ci auguriamo una sua forte diffusione tra i maniaci del float tubing.
IBBF Team consiglia il Guideline Drifter
IBBF-TEAM Staff
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GOOD
FLOAT TUBING! |
(X)
Insufficiente ()
Scarso ()
Sufficiente ()
Discreto ()
Buono ()
Ottimo |
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